Meoli (FI) Che fine ha fatto il Consiglio Comunale Junior?

Qualche anno fa, nella nostra città era presente il Consiglio Comunale junior, del quale ho avuto l’onere e l’onore di farne parte, da Consigliere Prima e da Assessore alle politiche sociali e giovanili poi.

Per esperienza personale, ritengo che il CCJ sia una palestra di democrazia e di legalità importantissima. Gli obiettivi sono molteplici, dall’Educare alla rappresentanza democratica a far vivere ai ragazzi una concreta esperienza educativa, ma soprattutto, rendere i ragazzi protagonisti della vita democratica del territorio, attraverso il coinvolgimento nelle scelte che li riguardano visto il potere consultivo dell’organo consiliare junior

Meoliquadrato.

Addirittura una delle ultime legislature, se non addirittura l’ultima, è stata quella della quale ho fatto parte, correva l’anno 2009. Come mai il Comune di Benevento, che nell’occasione specifica vantava il patrocinio ed il supporto dell’Unicef di Benevento, ha abbandonato questo progetto? In un periodo storico in cui le persone hanno piena sfiducia nelle istituzioni, dove le persone si sentono tradite dalla politica, che sta diventando sempre meno rappresentativa e sempre più nominata dall’alto, non è il caso di favorire e portare avanti le iniziative volte a sviluppare il senso civico e la partecipazione e l’avvicinamento alla vita politica cittadina? In special modo quando a farne le spese sono i ragazzi e addirittura i bambini, visto che al CCJ partecipavano anche le scuole medie, che avevano il potere di esprimere il sindaco? L’amministrazione Pepe, anche in questa occasione, si è dimostrata lontana dai cittadini non agevolando la possibilità per la cittadinanza di interfacciarsi con il governo e con lo sviluppo del territorio.

Se oggi ho scelto d’impegnarmi attivamente in politica, insieme agli amici del coordinamento Provinciale di Forza Italia Giovani, è stato anche e soprattutto grazie all’esperienza maturata nel consiglio comunale junior, che ha contribuito a farmi avvicinare e ad appassionare a quella politica pulita, meritocratica e partecipativa della quale tutti auspichiamo il ritorno più in fretta possibile.

Antonio Meoli – Forza Italia Giovani Benevento

5 marzo 2015